Modica Gospel Choir
Fondato nel 2018 da Aurelio Pitino, il Modica Gospel Choir porta avanti il messaggio del Gospel a Modica, unendo fede, amicizia e musica sotto la guida della Torino Gospel Academy.
Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha fatto meraviglie…
Salmo 98:1
Chi Siamo.
Modica Gospel Choir è il risultato del laboratorio, «Let’s sing Gospel!» tenuto dal M° Aurelio Pitino. Un Laboratorio che da sempre intende iniziare un viaggio emozionale ed interpretativo partendo dalle radici della «Musica Spiritual-Gospel» fino a quella più contemporanea.
La fondazione della corale Modica Gospel Choir da parte del M° Pitino (come tutti i cori della Let’s sing Gospel Connection) ha dato a tutti e a ciascuno dei partecipanti l’opportunità di condividere con altri che hanno la stessa passione, la gioia e l’entusiasmo che questo stile musicale apporta col suo ritmo ma anche col suo messaggio basato soprattutto sui valori fondamentali della vita e sulla fede in Dio. Il coro è stato diretto dal Maestro Giorgio Rizza dalla sua nascita fino al 30.04.2025.
Il coro dal 2018 ha partecipato a innumerevoli eventi, tra cui ricordiamo i più importanti:
1ª Edizione dell’«Ischia Gospel Explosion!» (2019), Festival Nazionale di Musica Gospel, invitati dal coro Ischia Gospel Choir, anch’esso facente parte della Community Nazionale «Let’s’ sing Gospel Connection» di cui il M° Aurelio Pitino è direttore nazionale.
Festival Internazionale di Musica Cristiana «Il Mondo Canta Maria», nel quale è stato invitato il M° Aurelio Pitino e altri artisti provenienti da Malta e dall’Italia (Padova e Roma) tenutosi nella splendida Basilica di «Ta’ Pinu» a Gozo (Malta, 2019), trasmessa in diretta dalla Televisione Nazionale Maltese e, in Italia, da TeleRadio Kolbe Sat. Il M° Pitino ha desiderato in quella occasione invitare il Modica Gospel Choir.
I Edizione della Rassegna di Cori Polifonici «CorInFesta» tenutosi a Ragusa il 4 ottobre 2019. Sempre con il M° Aurelio Pitino come lead vocal.
Dal 2020 al 2021 (periodo Covid) il coro prende parte a quattro virtual video insieme a tutta la Community Nazionale Let’s sing Gospel Connection con i brani: «The Storm is passing over» (feat. Nikki Potts, USA), «Hark! The herald Angels sing» (feat. Lois Kirby, UK), You raise me up» (feat. Jnr Robinson, UK & Giorgio Ammirabile, IT) e «Falling in love with Jesus» (feat. Izacc Dorn, USA).
Nel novembre 2023 ha partecipato all’evento internazionale La Citta dei Templi: capitale della Pace «Together we can rise for peace», promosso dall’ambasciatore del Belize presso la Santa Sede Pupi D’Angeri (amico del M° Pitino, in quanto l’anno prima a Torino aveva invitato il coro Anno Domini Gospel Choir per un evento benefico). Sempre invitati dall’ambasciatore Pupi D’Angeri nell’ottobre del 2023 il coro si è esibito presso il Teatro Massimo di Palermo alla presenza della moglie e della figlia di Yasser Arafat (premio Nobel per la Pace nel 1994).
Nel dicembre 2023 è stato supporter insieme al M° Aurelio Pitino, della cantante Deborah Moncrief & New Millenium Gospel Singers (USA) al Teatro Garibaldi di Modica.
Il 2 gennaio 2024 ha tenuto un concerto insieme al M° Pitino, alla Cattedrale di Noto (SR) alla presenza di S.E. il Vescovo Mons. Salvatore Rumeo.
Sempre nel dicembre 2024 l’occasione di esibirsi a Ragusa presso il Palazzo della Prefettura in occasione della Cerimonia di Natale e a Siracusa presso la «Chiesa di Santa Lucia alla Badia» in piazza Duomo-Ortigia promosso da Athena Produzioni. Il coro è stato diretto dal maggio del 2018 fino ad aprile 2025 dal pianista il M° Giorgio Rizza.
Soprani
-

Marina Cassarino
-

Ausilia Viola
-

Patrizia Armenia
Contralti
-

Maria Grazia Rendo
-

Maria Clara Leone
-

Rosa Maltese
Tenori
-

Giorgio Di Raimondo
-

Orazio Gennuso
-

Carlo Arestivo
Il canto che unisce. La fede che guida.
Cantare insieme significa condividere amicizia e spiritualità, trasformando ogni prova e ogni palco in testimonianza di unità.